mercoledì 15 dicembre 2021
Thunder Mask
mercoledì 8 dicembre 2021
In Principio - Storie crudeli della Bibbia
Attraverso l'etichetta Double Shot la Kleiner Flug pubblica in un unico volume due antologie uscite in Inghilterra a fine anni '80 dalla Knockout, casa editrice underground famosa per i suoi contenuti provocatori. Nella prima, che da anche il titolo alla raccolta, nomi noti del panorama fumettistico
mercoledì 1 dicembre 2021
mercoledì 24 novembre 2021
Il genio non esiste (e a volte è un idiota)
mercoledì 17 novembre 2021
mercoledì 10 novembre 2021
Capitan Harlock - Memorie dell'Arcadia
Nato nel 1977 Capitan Harlock è sicuramente il personaggio più famoso del Maestro Leiji Matsumoto, un anarchico che vive secondo il suo personale codice solcando lo spazio con la sua astronave Arcadia ed il simbolo del jolly roger a rappresentare la libertà. Nei decenni è stato protagonista di serie animate,
mercoledì 3 novembre 2021
Twilight
mercoledì 27 ottobre 2021
Cyborg 009 Conclusion - God's War
Vi ho già parlato di come il Maestro Ishinomori non riuscì a dare a “Cyborg 009” il finale che voleva, il mangaka riteneva che quella storia potesse essere resa al meglio sotto forma di romanzo piuttosto che di fumetto. Purtroppo morì prima di poterci iniziare a lavorare lasciando una gran quantità di appunti, a raccogliere la sua eredità e dare una conclusione alla storia dei guerrieri Cyborg sarà il figlio Joe Onodera assieme a Sugar Sato e Masato Hayase, membri dello staff della Ishinomori Production.
Saranno dèi oppure altre entità? |
I Cyborg si preparano ad evolvere |
008 |
mercoledì 20 ottobre 2021
Mezzanotte a Černobyľ
mercoledì 6 ottobre 2021
mercoledì 29 settembre 2021
Console Wars
C'era un tempo in cui le console erano rappresentate da Nintendo e Sega, dopo aver ottenuto ottimi risultati con cabinati e giochi elettromeccanici nelle sale giochi giapponesi le aziende decisero di tentare la strada delle console casalinghe e Nintendo, con il Famicon, conquistò il mercato al punto che decise di espandersi anche in America, patria dove i videogame erano nati.
mercoledì 22 settembre 2021
Černobyl' - la zona
Il 26 Aprile del 1986 il reattore quattro della centrale di Čhernobyl', nei pressi di Pryp'jat, esplose riversando nell'atmosfera una nube di materiale radioattivo, sulle prime il governo sovietico, di cui l'Ucraina faceva parte al tempo, minimizzò per contenere il panico e per fini propagandistici. Oggi Pryp'jat è disabitata, al centro della Zona di Esclusione di un raggio di 30 chilometri.
mercoledì 15 settembre 2021
Elianto
mercoledì 8 settembre 2021
Bedelia
“Venerdì 12” non ha di sicuro bisogno di presentazioni, vecchio fumetto di Leo Ortolani ripreso come riempitivo di “Rat-Man Collection” è presto diventato uno dei più amati, secondo solo al Ratto, grazie ai suoi personaggi ed alle gag ciniche e divertenti sull'abbandono del povero Aldo dalla insensibile
Intervista a Bedelia |
Alcuni degli ex |
Citazione marvelliana |
mercoledì 1 settembre 2021
mercoledì 28 luglio 2021
Superman di Alan Moore
Purtroppo Alan Moore ha lavorato pochissime volte su mostri sacri del fumetto di supereroi come Superman e Batman, negli anni '80 scrisse tre storie sull'Uomo d'Acciaio della fine della Silver Age che era molto diverso non solo da quello odierno ma anche da come sarebbe diventato nel 1986 con il rilancio di John Byrne.
mercoledì 21 luglio 2021
Kingdom Come
“Kingdom Come” è senz'ombra di dubbio un capolavoro, la perfetta sinergia fra Mark Waid ed Alex Ross da vita ad una narrazione di altissimo livello mostrandoci in ogni pagina ed ogni dialogo l'amore che nutrono per questi personaggi. Mark Waid racconta la storia dal punto di vista del pastore Norman Mc Key, l'uomo ha continue visioni di una tragedia incombente e lo Spettro lo designa come testimone e giudice della razza umana e dei metaumani in un' atmosfera da fine imminente che ben si sposa con i versi della Bibbia sull'Armageddon che conferiscono una drammaticità mitologica.
mercoledì 7 luglio 2021
Spider-Man Linea di sangue
Nel 2019 ebbe grande risalto l'annuncio della miniserie dell'Uomo Ragno scritta da J.J. Abrams, assieme al figlio Henry, e disegnata da Sara Pichelli, ed è ben comprensibile visto che questi autori non hanno certo bisogno di presentazioni (anche se sul figlio non ho trovato nessuna informazione sul curriculum di sceneggiatore).
mercoledì 30 giugno 2021
Avatar The last Airbender - La ricerca
La Tunué ci fa aspettare pochissimo per pubblicare il secondo ciclo a fumetti ispirato ad “Avatar- The last Airbender”, raccolto in un unico volume e con lo stesso formato de “ La promessa” è ambientato subito dopo. Realizzato sempre da Gene Luen Yang per i testi ed i disegni del duo artistico noto come Gurihiru, con la supervisione dei co-creatori e produttori esecutivi della serie Michael Dante DiMartino e Brian Konietzko, la trama non è legata direttamente alla run precedente ma è sempre, ovviamente, indispensabile conoscere la serie animata ed i personaggi.
mercoledì 16 giugno 2021
mercoledì 9 giugno 2021
Infocomics
L'infografica è un modo di rappresentare notizie tramite immagini accompagnate da una quantità minima di testo scritto, è utilizzata durante meeting aziendali, per presentare relazioni e progetti, e principalmente nel giornalismo ed oggi si è affinata fino a diventare un vero e proprio linguaggio visivo. Il giornalista argentino, nonché docente in varie università dell'America Latina, Norberto Baruch B. la utilizza per creare delle schede su protagonisti di fumetti ed animazione partendo dai supereroi, che la fanno da padrone, fino a serie recenti come “Gumball” e “Clarence” passando da classici tipo Mazinga Z e Mafalda in questo volume-guida pubblicato in Italia dalla NPE.
mercoledì 2 giugno 2021
mercoledì 26 maggio 2021
Avatar The last airbender - La promessa
Nei primi anni 2000 su Nickelodeon debutta “Avatar: the last airbender” che diventerà una delle serie più importanti per l'animazione degli ultimi vent'anni, giunto in Italia con il titolo “Avatar - la leggenda di Aang” la serie si compone di tre intense stagioni in cui ci viene mostrato il mondo fantastico in cui si muovono i protagonisti, personaggi che durante la serie in modo differente crescono e maturano. Il successo ha ispirato romanzi e fumetti che espandono ed approfondiscono quel mondo rivolgendosi, per ovvie ragioni, a chi conosce bene storia e personaggi.
mercoledì 19 maggio 2021
La fisica dei supereroi
Quante volte a scuola ci saremmo chiesti a cosa ci sarebbe servito nella vita sapere come funziona un pendolo o la differenza fra energia potenziale e cinetica, per mantenere vivo l'interesse e la curiosità soprattutto di questi studenti il professor James Kakalios, docente di fisica ed astronomia all'Università del Minesota, inizia ad utilizzare come esempi durante le lezioni i supereroi. Con me avrebbe sicuramente funzionato.
mercoledì 12 maggio 2021
Niente di vero tranne gli occhi
mercoledì 5 maggio 2021
mercoledì 28 aprile 2021
Uomini in rosso
Nella serie classica di “Star Trek” le principali vittime delle spedizioni di Kirk e soci erano comparse che indossavano le divise rosse del reparto operativo, ingegneri e componenti della squadra di sicurezza, dando vita al termine “redshirt” per indicare proprio questi personaggi usa e getta destinati a morire subito dopo essere introdotti. Nel corso degli anni questa figura si è un po' raffinata, sebbene alcuni “fortunati” godano di un minimo di caratterizzazione, come un background più definito, arrivando ad apparire qualche volta prima di essere condannati il nomignolo è rimasto
mercoledì 10 marzo 2021
1F - Diario di Fukushima
La centrale nucleare di Fukushima Daiichi sorge nella città di Okuma nella prefettura di Fukushima, chiamata 1F (la pronuncia giapponese sarebbe ichi efu) dai dipendenti e residenti della zona divenne nota a livello mondiale quando l'11 marzo del 2011 il Giappone fu scosso dal terremoto del Tohoku.
mercoledì 3 marzo 2021
Svegliatevi, dormienti
mercoledì 24 febbraio 2021
Fulmine Tom
Il titolo per esteso sarebbe “Come accadde che Thomas Leclerc 10 anni 3 mesi e 4 giorni divenne Fulmine Tom e salvò il mondo”, si può pensare che sia un libro sui supereroi ed anche se per certi versi è così ci troviamo di fronte a qualcosa di molto diverso da quello che ci si può aspettare.
mercoledì 17 febbraio 2021
ControNatura
Dopo l'esperienza di “Sacro/Profano” Mirka Andolfo realizza il suo primo fumetto lungo pubblicato a cavallo del 2016 e 2018 su tre volumi da Panini, l'autrice si stacca totalmente dalle atmosfere allegre e piccanti cui aveva abituato i lettori con un effetto quasi spiazzante dimostrando di saper trattare temi molto seri aggiungendoci della critica sociale.
mercoledì 10 febbraio 2021
Il bar sotto il mare
Raccolta antologica di Stefano Benni pubblicata nel 1987 in cui ventitré stravaganti personaggi descritti in modo molto generico, come “uomo con il cappello”, “uomo con la gardenia”, “Signorina con il cappello” comprendenti bambini, una sirena, un uomo invisibile, un cane nero ed anche una sua pulce si ritrovano in questo locale sul fondale marino e raccontano, a turno, una storia ed il lettore si ritrova nel ruolo di Ospite del bar, guidato fin lì da “l'uomo con la gardenia”, uno dei narratori.
mercoledì 3 febbraio 2021
mercoledì 27 gennaio 2021
Mela Meccanica
mercoledì 20 gennaio 2021
Crisi sulle Terre Infinite
Per caso un giorno acquistate per la prima volta un numero di una delle serie più famose della DC Comics, magari “Justice League of America” dove ci sono tutti quei personaggi che avete conosciuto attraverso la televisione con i cartoni animati o telefilm. Iniziate la lettura di una storia già iniziata, sono cose che capitano, ciò che vi colpisce però è la presenza di DUE Superman, DUE Flash, DUE Lanterne Verdi! Non sono proprio identici, i costumi differenziano in dettagli più o meno marcati ma hanno gli stessi nomi e gli stessi poteri con unica e vera differenza l'età, infatti alcuni sembrano più vecchi dei loro corrispettivi di almeno 25-30 anni. Ciò che riuscite a capire è che ci sono gli eroi di due differenti realtà uniti per risolvere una “crisi” con i rispettivi supercriminali, cogliete dei riferimenti ad altre testate e la curiosità vi spinge a cercare gli arretrati e comprare altre serie.
mercoledì 13 gennaio 2021
Il Cavaliere Oscuro colpisce ancora
Nel 2002 la DC Comics inizia la pubblicazione della miniserie in tre numeri de “Il Cavaliere Oscuro colpisce ancora” scritto e disegnato da Frank Miller come seguito dell'acclamato “Il Ritorno del Cavaliere Oscuro”, mentre lo leggevo sentivo la mia stima e passione per Miller sgretolarsi pagina dopo pagina.
mercoledì 6 gennaio 2021
Rune, il sangue di Odino
Le rune sono lettere arcaiche cui vengono attribuiti grandi poteri, non a caso la leggenda narra che nacquero dal sangue stesso di Odino quando il padre del tutto si trafisse con la sua lancia ed impiccò ai rami del grande faggio Ygdrasill, immolandosi a se steso, per ottenere il potere della divinazione.