mercoledì 22 settembre 2021

Černobyl' - la zona

 


Il 26 Aprile del 1986 il reattore quattro della centrale di Čhernobyl', nei pressi di Pryp'jat, esplose riversando nell'atmosfera una nube di materiale radioattivo, sulle prime il governo sovietico, di cui l'Ucraina faceva parte al tempo, minimizzò per contenere il panico e per fini propagandistici. Oggi Pryp'jat è disabitata, al centro della Zona di Esclusione di un raggio di 30 chilometri.

L'incendio
Studiando testimonianze e documenti l'autore spagnolo Francisco Sánchez, che fino ad allora aveva lavorato come editor e redattore, scrive nel 2011 il suo primo fumetto assieme alla disegnatrice Natacha Bustos. Gli autori non raccontano dell'incidente ma le conseguenze sugli abitanti di Pryp'jat, che fu costruita proprio per ospitare i dipendenti della centrale, e lo fanno tramite gli occhi di una famiglia modellata su quelle storie reali.
Invece che scegliere la strada della spettacolarità, che comunque ben si sarebbe sposata con la drammaticità della vicenda, gli autori scelgono una narrazione introspettiva dividendola in tre capitoli, uno per generazione della famiglia, mostrandoci come hanno vissuto quella tragedia.
Tramite i loro occhi viviamo il trauma di essere strappati dalla propria casa, in alcuni casi separati dai propri cari senza sapere nemmeno che fine avessero fatto, tutti gli abitanti nel raggio di 30 km da Pryp'jat furono tenuti all'oscuro della reale gravità della situazione e solo dopo essere stati costretti ad evacuare scoprirono che non sarebbero più potuti tornare alle loro case. Per gli adulti e gli anziani significava abbandonare il luogo dove erano nati e cresciuti non solo loro ma anche genitori e nonni, per questo tempo dopo alcuni decisero di infrangere il divieto e tornare alla terra a cui erano legati così profondamente. Il motivo non era solo la nostalgia, nelle città dove erano stati trasferiti erano senza un vero lavoro e condannati ad una vita di stenti per loro valeva quindi la pena sfidare le radiazioni. L'altra protagonista del fumetto è Pryp'jat, centro degli eventi ridotto ad una città fantasma che spicca con la sua presenza diventando un fulcro della storia con luoghi che ormai sono diventati iconici, fra di questi risalta la ruota panoramica del luna park che non è mai stato aperto ufficialmente.
La ruota panoramica
Se siete il genere di lettori che misurano il tempo di lettura per il rapporto di prezzo allora lasciate perdere, i dialoghi sono ridotti all'osso lasciando parlare i disegni della Bustos, con evocative illustrazioni in bianco e nero molto introspettive anche grazie a suggestive sequenze cinematografiche.
Černobyl' la zona” ha vinto nel 2012 il premio Prix Tournesol ad Angulême, in Francia, e di Miglior Fumetto a Imaginamàlaga Festival, in Spagna, ed è stato pubblicato in Italia dalla Tunué nel 2016.

Nessun commento:

Posta un commento