mercoledì 9 giugno 2021

Infocomics

 


L'infografica è un modo di rappresentare notizie tramite immagini accompagnate da una quantità minima di testo scritto, è utilizzata durante meeting aziendali, per presentare relazioni e progetti, e principalmente nel giornalismo ed oggi si è affinata fino a diventare un vero e proprio linguaggio visivo. Il giornalista argentino, nonché docente in varie università dell'America Latina, Norberto Baruch B. la utilizza per creare delle schede su protagonisti di fumetti ed animazione partendo dai supereroi, che la fanno da padrone, fino a serie recenti come “Gumball” e “Clarence” passando da classici tipo Mazinga Z e Mafalda in questo volume-guida pubblicato in Italia dalla NPE.

Pagina dedicata a Superman
Uno degli stili
utilizzati per i personaggi
Per le rappresentazioni dei personaggi utilizza la grafica vettoriale adattandola a vari stili secondo l'effetto che vuole rendere, usa principalmente semplici quanto funzionali sagome con alcuni elementi essenziali dell'aspetto, come il simbolo, oppure s'ispira ai Funko Pop. Questa stilizzazione semplice ed elegante è stata una delle due motivazioni che mi hanno spinto ad acquistare il libro, l'altra, se mi concedete un po' di romanticismo, è stata il senso di scoperta ed interesse che si ha quando ci si approccia ad una novità su un un mondo così vasto. Infatti le notizie hanno solo un ruolo di accompagnamento, didascaliche, essenziali ed in alcuni casi anche un po' troppo vaghe spingono il lettore ad approfondire rendendo il volume un regalo, o un acquisto, ideale per chi si sta affacciando a fumetto ed animazione.
L'impaginazione delle schede è molto varia, si passa da un
personaggio raccontato in una pagina intera a due nella stessa messi uno sopra l'altro come le carte da gioco, per leggere quello sotto bisogna capovolgere il volume, e non mancano tabelle un po' intricate ma molto divertenti da interpretare. L'autore dedica spazio all'evoluzione e caratterizzazione nel corso degli anni di alcuni elementi caratteristici degli eroi come i simboli, il logo della DC Comics ed il ciuffo di Superman, immediatamente associabile all'Uomo d'Acciaio non meno della S è stato anche quello personalizzato dai disegnatori nel corso dei decenni e gli dedica un'intera scheda con una certa dose d'ironia.
Ci sono degli errori non solo nell'edizione italiana ma proprio nella realizzazione, alcuni piccoli altri vistosi. In alcune didascalie qualche nome viene riportato in modo errato in alcuni casi e sono state lasciate in spagnolo piccole frasi, parole o nomi, niente che precluda la comprensione del testo ma si notano molto. Quello più grave è però fatto da Norberto Baruch B., in una tabelle di presentazione dei personaggi Adam Warlock, l'eroe cosmico portato all'apice da Jim Starlin, viene indicato come membro dei Nuovi Mutanti confondendolo con l'alieno tecno-organico creato da Chris Claremont e Bill Sienkiewicz chiamato Warlock come omaggio all'eroe dorato.

Nessun commento:

Posta un commento