mercoledì 31 maggio 2023

La versione del tardigrado improbabile

 


Alcuni romantici possono vedere una sorta di disegno nel come piano piano si sia costituita, nel senso più ampio del termine, la vita ma la realtà è che si è trattato solo di un caso.
Tramite il tardigrado Vincenzo Barbascura racconta la fantastica storia della causalità della nascita dell'universo a Pino Omino, un creatore di giocattoli non molto sveglio nei guai con i suoi capi per la creazione di un hula hoop quadrato.
E Vincenzo parte proprio dal Big Ben, il grande peto come lo chiama lui, e come dal caos si siano formati elementi leggeri che dettero origine alle stelle nei cui nuclei si svilupparono le reazioni chimiche che avrebbero portato alla formazione di elementi più pesanti come, ad esempio, il carbonio e l'ossigeno. Morendo disperdevano questi nuovi elementi, prodotti per puro caso, nello spazio circostante (vi ricordate quando a scienze dicevano che tutto è fatto di polvere di stelle ?), in quel caos ossigeno e carbonio si legarono e altri elementi diventano la base della vita organica.
Come al solito Barbascura riesce a spiegare temi complessi utilizzando un linguaggio semplice ed allegro trasmettendo, assieme a nozioni scientifiche, anche del puro divertimento durante la lettura.
Vincenzo disegnato da 
Enrico Macchiavello 

Personalmente ritengo che potrebbe essere letto in una classe delle scuole medie durante l'ora di scienze, sarebbe un ottimo metodo per invogliare allo studio i giovani ed un'ottima idea per un regalo se avete un figlio, un fratello o un parente qualsiasi di dieci o undici anni, sono questo tipo di letture che non solo possono far avvicinare i ragazzini, che solitamente possono considerarlo noioso, allo studio ma anche alla lettura in generale.
Il libro è corredato dai disegni di Enrico Macchiavello, in alcuni casi sono siparietti ispirati al testo in altre sono commenti di Vincenzo. Macchiavello è un autore che, onestamente, non conoscevo, nel 2018 pubblica il suo primo fumetto ma è attivo già da tantissimo tempo in svariati campi artistici ed ha creato il design dei personaggi del merchandising della birra Ceres.

Nessun commento:

Posta un commento