mercoledì 10 maggio 2023

Marvel 1602

 

Questa miniserie di otto numeri disegnata da Andy Kubert, in cui le matite vengono colorate direttamente senza essere prima inchiostrate, è stata la prima collaborazione di Neil Gaiman con la Marvel, l'autore ambienta le avventure dei personaggi in Europa all'inizio del 1600 ed essendo un appassionato di fantasy l'idea mi ha subito intrigato anche se si può dire che rientra in questo genere solo nel senso più ampio.
Nicholas Fury

Ispirandosi ai ruoli originali gli autori rivisitano i protagonisti in chiave medievale, a capo delle spie della regina Elisabetta abbiamo sir Nicholas Fury, che ricopre un ruolo principale rispetto agli altri, il dottor Carlos Javier ed il dottor Stephen Strange, medico di corte della regina e maestro di arti occulte. Ci sono altri personaggi ma lascio a voi il piacere di scoprirli, altrimenti vi toglierei parte del divertimento nel riconoscerli.
Mentre la giovane Viriginia Dare, la prima nata nelle colonie in America, naviga verso l'Inghilterra per chiedere aiuto alla regina per il sostentamento della colonia di Roanoke strani effetti atmosferici mettono la popolazione di tutto il mondo in agitazione, per questo i Templari inviano a Strange una reliquia che, secondo loro, potrebbe essere la soluzione attirando però le attenzioni di nemici dell'Inghilterra e della regina. Inoltre l'inquisizione spagnola miete vittime fra gli esseri occulti,
Esseri occulti molto familiari

persone nate con abilità ritenute soprannaturali, che trovano asilo sotto il regno di Elisabetta.
Gaiman si rifà alla Marvel degli anni '60, quindi se vi siete avvicinati alla Casa delle Idee solo tramite film, serie televisive o magari rilanci più recenti potrebbe essere una lettura non molto indicata, infatti per apprezzare al meglio i vari rimandi è necessaria una certa conoscenza dei personaggi classici.
Viene Considerato un “What if...” ma, nonostante la presenza dell'Osservatore, non lo ritengo tale, a meno che non lo consideriamo una storia ipotetica su cosa sarebbe successo se Virginia Dare e tutti gli abitanti della colonia di Roanoke non fossero misteriosamente scomparsi.
La Panini pubblicò la miniserie quasi in contemporanea con gli USA all'inizio degli anni 2000 su due volumi della serie Marvel 100% e successivamente raccolti in un in unico volume, nell'omnibus “Marvel 1602 Edizione definitiva”, la copertina è quella in apertura della recensione, sono contenute anche le miniserie successive che però non vedono coinvolti Gaiman e Kubert ed aggiungono poco all'ambientazione di quel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento