martedì 10 febbraio 2026

Love Me - Una storia d'amore

 


Jojo è un robot felice della sua vita semplice, gli piace il lavoro di tassista che gli permette di ascoltare la sua musica preferita tutto il giorno e d'incontrare tante persone, vive in un appartamento dove beve caffè, cura i fiori (o almeno ci prova) sul balcone incurante dell'aria inquinata e si occupa della sua gatta

Frida. Un giorno incontra Gilda, per lui è praticamente amore a prima vista ma purtroppo si sa che amare significa soffrire. Della storia non vi dico di più, il titolo la descrive alla perfezione e la scrittrice Francesca Perillo la racconta in modo tenero e quasi toccante, le azioni di Jojo sono guidate esclusivamente dall'amore, un amore puro e spontaneo come quello di un bambino.

Questo fumetto è una favola fantascientifica ed alcuni personaggi che incontriamo, dall'informatore ai criminali che si muovono ai piani più alti della società fino a poliziotti dal comportamento non proprio etico, gli danno un tocco di ambientazione cyberpunk. Questa atmosfera è resa dai disegni di Stefano Cardoselli, con uno stile molto personale caratterizza i personaggi con un'aria bizzarra che rimangono impressi nonostante appaiano poche volte e dipinge la New York City del futuro con un tocco di decadenza ricca di dettagli come tubi, camini, nubi di smog, graffiti ed insegne. Soprattutto insegne con cui cita la scrittrice.

I due autori lavorano prevalentemente per l'estero sia per editori europei che


americani, infatti “Love Me- Una storia d'amore” nasce proprio per il mercato USA prima di essere portato in Italia dalla Mirage Comics.

Nessun commento:

Posta un commento