mercoledì 18 febbraio 2026

Superman Il Mondo

 


Tocca a Superman essere protagonista del nuovo volume in cui autori di tutto il mondo realizzano storie brevi sul personaggio, il terzo dopo quello di Batman e Joker e ho trovato il livello generale migliore di quello dedicato al Clown del crimine.

Ad aprire il volume abbiamo i due veterani Dan Jurgens e Lee Weeks che realizzano una storia semplice e piacevole in perfetto stile di quelle che avreste potuto leggere durante la Siver Age, subito dopo l'autore spagnolo Jorge Jiménez fa passare all'Uomo d'Acciaio una giornata a Granada senza poteri, anche se nessuno crede che sia lui si gode la città aiutando una bambina ad aver maggior fiducia in se stessa ed è molto carina.

Una di quelle che mi è piaciuta di più è “L'ultimo seme di Krypton” degli argentini Mauro Mantella e Agustín Alessio, autori attivi anche per il mercato USA, in cui un'essenza vegetale di Krypton giunge sulla Terra, la sua presenza manda in corto circuito i poteri di Superman e rischia di distruggere il pianeta. Anche in questo volume non mancano autori italiani, Fabio Nucci e Fabio Celoni, premiati autori del fumetto nostrano, scelgono di portare Superman a Firenze nel 2021 in occasione dell'anniversario della morte di Dante Alighieri e lo immergono in un viaggio nell'inferno dantesco.

Il team indiano formato da Rana Daggubati, che lavora principalmente per il cinema anche come attore,

e Sid Kotian, che ha lavorato per Marvel e per Webtoon, ambientano la storia, in bianco e nero con il blu come unico colore, all'inizio della carriera di Superman in cui non è ancora sicuro del suo ruolo, non ci sono riferimenti diretti ma l'aspetto del simbolo fa pensare che sia ambientata proprio negli ani '30. Alcune sono più interessanti dal punto di vista grafico per esempio quelle messicana, tedesca e, soprattutto, ”Il mantello rosso” del team brasiliano con un racconto più stratificato di quanto si può pensare.

Nessun commento:

Posta un commento