mercoledì 5 novembre 2025

Bea Wolf

 


Dopo la storia violenta e cruda di “TheGrocery” per il secondo volume della collana Cherry Bomb il curatore Zerocalcare propone un fumetto adatto anche ai bambini che è un adattamento originalissimo di “Beowulf”, datato intorno all'anno 1000 è il più antico poema in inglese antico arrivato fino a noi.

Beowulf è un principe della Svezia che giunge in aiuto del re danese Hrothgar la cui reggia viene assalita ogni notte dal mostro Grendel che uccide e divora i suoi uomini, il guerriero sconfigge prima il mostro e dopo la madre, torna in patria e molti anni dopo, divenuto re, morirà affrontando un drago. Una storia truce, epica e violenta che difficilmente si potrebbe pensare di adattare ad un libro per bambini ed invece Zach Weinersmith e Boulet ci riescono realizzando qualcosa di delizioso, non trovo termini più adatti a descriverlo, adatto a lettori per tutte le età.

Ambientato ai giorni nostri i potenti guerrieri nordici diventano bambini e bambine di cinque-sei anni, al posto di tesori, spade e idromele abbiamo giocattoli non ammessi dai genitori, bibite e dolcetti a non finire ed ovviamente armi in plastica. Ed invece dei mostri i nemici dei piccoli valorosi sono adolescenti, con i loro modi scostanti, e soprattutto gli adulti, veri nemici dell'infanzia che spengono la luce del divertimento rendendo la vita grigia e noiosa fatta di impegni e dubbi. Una chiave di lettura estremamente semplice se ci si pensa, sono sicuro che vi ricorderete di esservi chiesti più di una volta, quando eravate bambini, come si divertono i grandi, sempre impegnati con il lavoro e le altre “cose da grandi” mentre noi pensavamo con un po' di apprensione a cosa ci sarebbe accaduto crescendo.

Il fumetto si gioca tutto su questo contrasto, il mostro divora uomini diventa il signor Grindel, grigio uomo di mezz'età che non sopporta di vedere il disordine e la confusione dei bambini che giocano e si divertano nella loro casa sull'albero, la reggia, sotto il dominio del re Roger e quindi la notte gli attacca mettendo ordine e facendoli invecchiare con il suo tocco interrompendo il divertimento. In loro aiuto giunge Bea Wolf, bambina valorosa con ogni braccio forte come sessanta bambini.

Gli autori avrebbero potuto semplicemente raccontare una versione riassunta della storia originale ed invece decidono di adattare il poema dall'inizio, quindi con una lunga introduzione prima dell'arrivo dell'eroina che si trova quasi a metà volume e per questo motivo arriviamo solo fino allo scontro contro Grindel.

Può sembrare dispersivo ma non è così, essendo per bambini la narrazione procede molto velocemente con una media di due o tre grandi vignette per pagina, il linguaggio è leggero ma mantiene un tono epico e che siate bambini oppure adulti l'adorerete, anche se non conoscete il poema originale.

Gli autori si sono divertiti da morire realizzandolo, i disegni di Boulet sono semplici ma ricchi di dettagli e tratteggi, adulti ed adolescenti sono resi in modo caricaturale e grottesco in modo da risultare comici.

Weinersmith è molto attivo nella realizzazione di fumetti per giovani con il web comic “SaturdayMorning Breakfast Cereal” ed ha scritto dei romanzi di fantascienza assieme alla moglie Kelly, anche il disegnatore Boulet è attivo sul suo sito e Bao ha pubblicato nel nostro paese diversi suoi lavori.

Nessun commento:

Posta un commento