mercoledì 9 aprile 2025

Solanin

 


“Solanin” di Inio Asano tratta di temi come la crescita, la differenza fra diventare grandi oppure adulti e il prendersi delle responsabilità e lo fa con una narrazione leggera, a volte con toni da commedia,

mantenendo però un'atmosfera agrodolce che permane per tutta la durata del manga e disegni puliti e semplici con cui l'autore caratterizza magistralmente i personaggi.

Meiko
La protagonista principale è Meiko Inoue, vive insieme al suo compagno Naruo Taneda ma nessuno dei due ha idee chiare su che direzione dare alla propria vita, entrambi impegnati con lavori scelti per il solo scopo di pagare i conti sembrano trascinarsi in ogni azione, compresa la loro relazione. Meiko, dal carattere incostante, tenta di dare una scossa alla sua vita licenziandosi ma continua a vivere come se si aspettasse che le cose cambino da sole. Dal canto suo Taneda decide di provare a prendere sul serio la sua passione per la musica e trasformare il gruppo formato all'università con i suoi amici in qualcosa di più concreto dedicandosi al 100% alla scrittura della canzone con cui fare conoscere il gruppo.

Asano realizza uno slice of life che mette in scena dubbi, paure e domande che si fanno i giovani

Taneda e Meiko
quando si affacciano nel mondo, ce le siamo fatte tutti almeno una volta mentre crescevamo e ci siamo scontrati con la spietatezza della vita. Ed è un tema che oggi, a distanza di vent'anni della prima pubblicazione, vale ancora più di allora non solo in Giappone ma in ogni parte del mondo con i giovani costretti a doversi confrontare anche con una pressione sociale ed incertezze sul futuro.

Il titolo si riferisce alla solanina, una componente chimica che si trova in alcune piante ed ortaggi, ad esempio le patate, ed è tossica per l'uomo anche in modeste quantità, ed è un titolo estremamente azzeccato vista la malinconia che pervade tutta la lettura.

Il manga è stato pubblicato in Italia dalla Panini in due edizioni, la prima nel 2010 in due volumetti come l'originale e nel 2019 riproposto con un volume unico.

Nessun commento:

Posta un commento