mercoledì 25 ottobre 2023

Il tribunale delle anime

 


“Il tribunale delle anime” è il secondo romanzo di Donato Carrisi, pubblicato nel 2011 è, al momento in cui scrivo, quello che mi è piaciuto di più fra quelli che ho letto finora.

Ambientato a Roma la narrazione segue le storie di due personaggi, Marcus, misterioso uomo vittima di una totale amnesia in seguito ad un colpo di pistola alla testa, e Sandra Vega, fotorivelatrice della scientifica di Milano. Marcus sta indagando sulla sparizione di una ragazza rapita da un serial killer che potrebbe essere ancora viva, Sandra cerca risposte sulla morte del marito, reporter freelance, e parte per la capitale seguendo alcune delle tracce che le ha lasciato, fra cui la foto di un uomo con una cicatrice sulla tempia, in cerca di risposte e forse anche di vendetta.

In una Roma tempestata dal maltempo i protagonisti si muoveranno in quella che si rivelerà la rete del gioco di un sadico che contrappone bene e male in crimini che non sono collegati alla scomparsa della ragazza ma che sembrano essere l'unico modo per riuscire a trovarla, in questi casi si susseguono colpi di scena ad un ritmo veloce ed incalzante. Procedendo con la lettura vengono rivelate cose sull'organizzazione di cui fa parte Marcus, organizzazione che rimane nell'ombra al punto che i suo membri non usano cellulari, per comunicare si appoggiano a caselle telefoniche o cassette della posta in condomini di appartamenti vuoti, e non usano auto a meno che non sia necessario.

La narrazione è molto introspettiva essendo ognuno dei protagonisti più alla ricerca di risposte su loro stessi. Marcus sta cercando di capire chi è e se è rimasto qualcosa di quello che era prima, scoprendo cose che non gli piacciono come per esempio l'essere anche pronto ad uccidere ed appuntando i nebulosi dettagli del momento dello sparo che gli appaiono in sogno sul muro della stanza dove vive. Sandra è ancora aggrappata alla memoria del marito al punto di ascoltare ogni giorno l'ultimo messaggio che le ha lasciato in segretaria per udirne la voce, per quanto determinata a scoprire le cause della morte si rivela anche, sotto alcuni aspetti, vulnerabile.

La storia si svolge nell'arco di cinque giorni intervallati da dei flashback, ambientati un anno prima, che scopriamo essere un approfondimento sul lavoro dell'organizzazione di Marcus in cui un cacciatore insegue intorno al mondo un killer trasformista, continua a vivere le vite delle sue vittime fino a quando non viene scoperto per poi ripartire e trovare un altro bersaglio.

Nessun commento:

Posta un commento