martedì 31 marzo 2020

Don Zauker - Ego te dissolvo


Quinto volume delle storie dell'esorcista creato dai Paguri, volume di ben 120 pagine pubblicato nel 2019 che sancisce il nuovo inizio per la Feltrinelli Comics.
Fra le tante obiezioni che viene fatta alla satira sulla Chiesa la più comune è la classica “facile prendervela con la Chiesa, ma non lo fate con l'Islam perché avete paura”, ovviamente non è vero semplicemente per gli autori c'era, e c'è ancora, così tanto di cui parlare in casa nostra che non avevano bisogno di andare a guardare altrove.
Fin'ora.

Cosa c'è di meglio per un politico alla ricerca di consensi e voti che sfruttare le fantomatiche “radici cristiane”, facendo leva sullo spirito di appartenenza che la Chiesa inculca grazie alla superstizione? Lo stiamo vivendo proprio in questi mesi, con commenti e dichiarazioni degni del XII° secolo. E se poi ci aggiungiamo un nemico su cui scagliarsi tutti insieme questo senso di appartenenza viene ulteriormente cementato, e quale nemico migliore dell'Islam? La religione nemica per eccellenza, portata nel nostro paese dagli immigrati che vogliono cambiare il nostro stile di vita e, soprattutto, le tradizioni cercando di togliere carne di maiale dalle mense, i crocifissi ed il Natale. E prendendo i famosi €35 al giorno, con cellulare ed internet pagati dallo Stato.
Non c'è da sorprenderci quindi se una certa politica è sempre andata a braccetto con la Chiesa, se conoscete il lavoro dei Paguri sapete bene che non hanno mai avuto problemi a mostrarlo ed usarlo come tema più ricorrente e principale nelle storie dell'esorcista.
Qui alzano il tiro.
Senza complimenti, senza indorare la pillola mettono la Chiesa, con i suoi divieti ed arretratezza culturale, sociale e scientifico sullo stesso piano dei fondamentalisti islamici che tanto odiano.
E Don Zauker ovviamente è al centro degli eventi, la personificazione del potere della superstizione nella nostra società e quindi il migliore elemento da poter utilizzare per fermare l'avanzata della concorrenza. Infatti la trinità del potere di politica, Vaticano ed esercito mossi da interessi comuni
collaborano per portare la guerra santa direttamente alle porte dell'invasore contro il capo dei fondamentalisti islamici noto come il Califfo Nero e quale migliore crociato di Don Zauker può rappresentare la fede cattolica nel XXI secolo?
Gli autori si sbizzarriscono con battute e gag taglienti come un rasoio, o un machete, che si susseguono ad un ritmo veloce ed incalzante vignetta dopo vignetta, leggendo riderete e v'incazzerete. Spesso contemporaneamente. Come al solito nessuno viene risparmiato che sia il Vaticano, lo Stato, la scuola e soprattutto quelli che sono i veri responsabili: i cittadini.
Da vecchio Donzaboys aspettavo con ansia il ritorno del personaggio, a volte spero che in realtà i commenti retrogradi ed antiscientifici di politici ed altre personalità che vengono presi a modello siano fatti apposta per dare sempre nuovo materiale ai Paguri.
Però devo ammettere che in alcune gag c'è un certo sapore di già sentito, questo perché riprendono alcune di quelle degli episodi che pubblicavano sul “Vernacoliere” che a parte i volumi “Operette Morali” ed “Il Verbo” non sono ancora state ristampate. D'altronde erano sketch che funzionavano e non era giusto non farli conoscere ai nuovi lettori, oltre che indispensabili per loro ad inquadrare il personaggio.

Nessun commento:

Posta un commento