lunedì 16 marzo 2020

Don Zauker Habemus Papam



Parlare di questo terzo volume non è semplice. O meglio, lo sarebbe ma significherebbe raccontare tutta la storia per analizzarne i contenuti che sono così stratificati che va letto almeno due volte per comprenderlo. Ma odio le recensioni che ti spiattellano le storie dall'inizio alla fine, sempre trovate inutili.
Diversamente dai volumi precedenti che toccano, riscrivendo e reinventando, eventi del passato questo si svolge in un periodo
contemporaneo e per la precisione nel 2013 quando la chiesa cattolica e tutti i fedeli dovettero fare i conti con le dimissioni di Papa Ratzinger.
Tentativi della Chiesa di racimolare fondi
Ed è proprio questo il tema principale: l'importanza del ruolo del Papa che in quanto leader della Chiesa deve saper trascinare ed attirare soprattutto i poveri, senza i quali non ci sarebbe chi aiutare promettendo il regno dei cieli. Se chi ricopre quel ruolo così fondamentale non è in grado di suscitare le simpatie delle persone l'importanza della Santa Sede, con le cospicue donazioni dei fedeli che permettono di mantenere ai prelati il loro stile di vita, viene meno.
Per questo serve un simbolo che possa avvicinarli nuovamente, un uomo con cui possano riconoscersi gli ultimi. E nessun prete sa come attirare gli ultimi come Don Zauker che vede aprirsi la possibilità di una grande promozione
Saprà Don Zauker assolvere al suo
nuovo compito?
con tutti i benefit, molto superiori a quelli che già ha grazie alla sua posizione. Compresa la papa
mobile.

Pubblicato nel 2014, ed anche in questo caso autoprodotto, i Paguri riprendono alcuni spunti delle storie brevi dandogli una forma nuova in una satira sottile e tagliente come un rasoio sulla reale importanza del Papa, fondamentale per la facciata della Chiesa con un ruolo di pura apparenza ma in realtà privo di effettivi poteri. Come tutte le storie dell'esorcista a noi lettori, fra una ristata e l'altra, restano le riflessioni su quanto gli autori ci raccontano.

Altro tema del volume è la rivalità di Don Zaucker con il vecchio Sepp ed il conto in sospeso con lui, ed i Paguri non potevano certo lasciarla insoluta. Ci sono tante altre domande a cui rispondere, la più importante di tutte quando viene meno la fede in Dio chi c'è al suo posto? Le risposte le potrete ottenere solo leggendo questo volume, certo la vecchia edizione è esaurita ma basta attendere la ristampa della Feltrinelli.
E non vorrete mica perdervi il creativo uso di un rosario come tirapugni vero?

Nessun commento:

Posta un commento