mercoledì 26 febbraio 2025

Blasfamous

 


Mirka Andolfo torna a raccontarci una storia soprannaturale con marcati toni horror, la serie è stata pubblicata prima in America per la casa editrice DSTLRY e successivamente la conclusione da noi dalla Star Comics.

Clelia e un fedele

L'autrice crea un mondo in cui fede religiosa e spettacolo si fondono, creatosi da uno scisma con la chiesa cattolica l'Ordine della Nuova Chiesa del Triplo Crocifisso, chiamato semplicemente l'Ordine, ha saputo conquistare fedeli in tutto il mondo attirandoli con i beati, pop star che durante gli eventi dal vivo dispensano miracoli a veri credenti selezionati, sempre che abbiano un abbonamento vip. Clelia è la più famosa di tutte, dolce e solare è il volto stesso dell'Ordine ma sta attraversando un periodo di crisi personale e creativa che va ad influire con la sua produttività e soprattutto mette a rischio il suo ruolo di regina dello show, il suo agente, padre Lev, assume così Dorothy Blaze, una psicologa che la possa aiutare e grande fan della cantante. L'ammirazione dei fan può facilmente evolversi in ossessione per i propri idoli e sfociare in una vera e propria fede che può diventare un'autentica droga, non tanto per i beati ma per l'intero sistema che si crea intorno a loro. 
Dorothy Blaze

E qui vi chiederete cosa ci può essere di horror nelle vicende di una star della musica, non scendo nei dettagli per non fare spoiler ma vi dico solo che Andolfo racconta una storia sull'eterna lotta fra Inferno e Paradiso combattuta a colpi di musica rivelando fin dal primo numero un colpo di scena davvero  interessante e d'impatto.

Il tutto arricchito da patti demoniaci, vendette, creature grottesche che strizzano l'occhio al body horror, un po' di gore e qualche richiamo biblico. Ad alleggerire l'atmosfera ricorrono alcuni elementi comici, espressioni stilizzate che richiamano i manga oppure scambi di battute che fanno rientrare “Blasfamous” nel genere della black comedy.

Nessun commento:

Posta un commento