l volume raccoglie strisce già pubblicate su Scottecs Gigazine ed è una parodia del genere shonen, l'agguerrito Ninja Blu sfida il Papero del Giappone in combattimenti che lo vedono sempre sconfitto in modo esilarante ed imprevedibile. Le strisce di quattro vignette sono intervallate da storie più lunghe, a volte di una sola pagina fino alla storia che chiude il volume. Il Papero, che si esprime solo tramite
![]() |
Essendo pubblicato su Scottecs Gigazine il pubblico di riferimento è quello dei più giovani, la casa editrice Giga Ciao si rivolge proprio a loro, ma è divertente anche per degli adulti. Io ho riso come un matto, letteralmente investito da gag che vanno dai giochi di parole, che coinvolgono anche i cartelli con cui il Papero si esprime, alla metanarrativa, con personaggi che si nascondono dietro le vignette oppure le tagliano con colpi di spada.
Una lettura estremamente divertente per chiunque, pura e semplice comicità che prende in giro le tecniche con nomi rindondanti e gli altri cliché degli shonen, per apprezzarli basta aver visto solo qualche episodio delle serie animate più famose come “Ken il Guerriero” o “I cavalieri dello Zodiaco”.
Autore di questa piccola perla è Davide “Daw” Berardi, fumettista comico attivo da vent'anni che ha collaborato con Panini Comics realizzando la serie “A come Ignorarnza” per cui ridisegna tutto il materiale precedentemente uscito con un altro editore.
Nessun commento:
Posta un commento