mercoledì 23 ottobre 2024

L'ascesa di Kyoshi

 


“L'ascesa di Kyoshi” è il primo romanzo dedicato all'Avatar del regno della Terra di due generazioni precedenti Aang, scritto F. C. Yee con la supervisione di Michael Dante DiMartino, uno dei creatori della serie, ed è molto avvincente, può sembrare strano visto che sappiamo benissimo che non le succederà niente poiché sappiamo delle sue azioni mostrate nella prima serie animata ma ciò non rende la lettura meno interessante nel vedere il suo cammino nel diventare quella che è l' Avatar più forte e grintosa conosciuta.

Il mondo sta scivolando

sempre più nel caos per la lunga assenza dell'Avatar, dopo la morte di Kuruk ogni tentativo di ricerca della nuova incarnazione non ha portato a niente e per molti anni la mancanza del simbolo stesso dell'equilibro fra le nazioni porta alla nascita di gruppi ribelli e criminali sempre più grandi ed intraprendenti che si sentono liberi di agire come meglio credono soprattutto nel Regno della Terra , il più esteso delle quattro nazioni, anche per la mancanza d'interesse del Re dalla Terra, che non intende dispiegare uomini e risorse per la difesa dei villaggi ed insediamenti più remoti e meno utili.

Kyoshi è una ragazza molto diversa da quella che ci si potrebbe aspettare, introversa, riservata, con dei problemi nel gestire il dominio della terra e senza amici, a parte la dominatrice del fuoco Rangi e l'abilissimo dominatore della terra ed abile giocatore di pai sho Yun. Della storia non vi rivelo altro, è ricca di colpi di scena ed anche qualche piccola rivelazione potrebbe togliere il piacere della lettura.

L'autore ambienta la storia principalmente nel Regno della Terra descrivendolo come un luogo investito dal caos soprattutto per l'incapacità della classe politica di gestire il territorio, troppo occupata a spartirsi beni, doni e mazzette che gli diano prestigio e che vedono l'Avatar, una figura fra un capo politico ed un'autorità religiosa, come una risorsa per consolidare il proprio potere e status.

L'equilibrio è sempre stato uno dei temi portanti della serie animata, basti pensare a Zuko oppure a Zaheer, ed anche Kyoshi è alla ricerca disperata del suo equilibrio per capire come gestire le sue emozioni, soprattutto la vendetta, e diventare la miglior Avatar che può essere.

Il target è decisamente diverso da quello della serie rivolgendosi ad un pubblico di giovani adulti, non ci sono gag, vengono fatti riferimenti diretti alla morte ed al voler uccidere qualcuno per cui si prova odio, in alcune relazioni amorose c'è molta fisicità e ci sono riferimenti più o meno espliciti al sesso. Ma soprattutto del Dominio degli elementi ne viene data un'immagine brutale venendo utilizzato anche esplicitamente per uccidere con lance di ghiaccio che trafiggono e lame di roccia che tagliano gole. Una scelta coraggiosa ma giusta, la prima serie di “Avatar – The last Airbender” è del 2005 e questo romanzo del 2019, i fan più giovani sono cresciuti ed inoltre il successo di Avatar è stato trasversale, conquistando sia ragazzi che adulti quindi si tratta di una evoluzione del tutto normale.

Per poterlo apprezzare a pieno è ovviamente necessario conoscere bene la serie ma non è indispensabile, è sufficiente una conoscenza marginale e rimane una lettura interessante ed avvincente.

Così come i fumetti anche questo è pubblicato dalla Tunué.

Nessun commento:

Posta un commento