mercoledì 27 marzo 2024

Il cacciatore del buio

 


Secondo libro del ciclo dedicato a Marcus e Sandra Vega, sono trascorsi tre anni dal loro incontro ed in questo lasso di tempo Marcus ha continuato nel suo lavoro d'investigazione maturando un certo malcontento verso i misteriosi capi di cui non sa nulla e che si rifiutano anche solo di parlargli direttamente dandogli istruzioni tramite Clemente. La cosa è aggravata dalla sensazione che lo intralcino deliberatamente negandogli risposte e risorse per proseguire le indagini su un caso di omicidio efferato che loro stessi gli avevano incaricato di risolvere nel più assoluto riserbo, questo alimenta la sua frustrazione e senso d'impotenza risvegliando in lui un lato aggressivo verso i criminali nel tentativo di riuscire a fare qualcosa. Marcus continua a domandarsi cosa fare della sua vita, privo di un passato per l'amnesia l'unica persona che conosce al di fuori di Clemente è Sandra, che rappresenta la vera prova della sua esistenza e che il suo operato conta qualcosa. La donna si è trasferita proprio a Roma iniziando una nuova vita, continuando il suo lavoro di fotorilevatrice per la polizia con nuovi colleghi e un compagno. Durante un sopralluogo per indagini personali sul luogo dell'omicidio di una coppia s'imbatte in Marcus che decide di aiutarla nelle indagini, in realtà la stava seguendo ma riceverà l'ordine d'indagare sullo stesso assassino che per il modus operandi in un successivo omicidio la stampa chiamerà il mostro di Roma.

Carrisi approfondisce molto il personaggio di Marcus, per quanto sia un investigatore esperto capace d'immedesimarsi con una persona per ricostruirne sensazioni e azioni su una scena del crimine il seguire Sandra senza mai rivelarsi, non riuscire a dare un nome ne tanto meno ad esternare quello che prova per lei è un aspetto infantile che però acquista un senso molto profondo se si considera quello che l'autore ci ha rivelato su di lui nel precedente libro.

Indagando i protagonisti rivelano una rete di protezione intorno all'assassino creata da quella che in apparenza sembra una setta religiosa ma che celebra il peccato, il peccato è il tema principale del romanzo ed a sottolinearlo è un misterioso personaggio che dimostra una conoscenza quasi soprannaturale dei peccati anche della persona più integerrima ricattandola per farsi rivelare dettagli sul caso.

Nessun commento:

Posta un commento