L'idea di rendere Harley Quinn e Poison Ivy amiche e complici nasce in “Batman The Animated Series”, dove debuttò la stessa Harley, ed il volume raccoglie storie pubblicate fra il1995 ed il 2014 ambientate proprio in quell'universo tutte scritte da Paul Dini. A dare il titolo alla raccolta, che è anche quello originale dell'episodio dove le due hanno iniziato la loro collaborazione, è la miniserie del 2004 in tre parti disegnata da Bruce Timm in cui le criminali partono alla ricerca di una radice che Ivy vuole usare per i suoi veleni e ricattare Gotham. Dopo una piccola discussione con Batman ed una sosta ad
Arkham prima Pamela e Harleen si ritrovano a partire per Costa Verde in America Centrale in quella che è una storia canonica per il genere dei supereroi per poi finire ad intromettersi nella realizzazione del film che le vede protagoniste. Dini caratterizza il rapporto fra le due con una specie di odio/amore, più odio da parte di Ivy e più amore da Harley in verità, nello stile classico delle coppie speculari in cui l'elemento più serio, in questo caso Ivy con la sua visione estremista e distorta della salvaguardia ambientale, deve sopportare le stramberie di quello comico, e con il suo carattere gioviale ed istintivo di stramberie Harley è una vera esperta.Timm realizza i disegni solo della miniserie e partecipa alla realizzazione di alcune delle storie brevi illustrate da altri professionisti con uno stile simile a quello della serie animata, quindi molto cartoonesco, senza però risultare una copia di quello di Timm. Vi segnalo “Imprevisto di Natale” che vede Harley collaborare con Batgirl per salvare Ivy, disegnata da Rick Burchett, e “Modelli di vita”che è anche la più recente in cui viene usato uno stile più tradizionale dei comics e per questo apparentemente non legato all'universo della serie animata. Viene riproposta “La scommessa”, pubblicata su “Batman bianco e nero” e ricolorata per la pubblicazione, il che è strano se si considera che la storia che vi dicevo sopra è proprio in bianco e nero.
Oggi i personaggi sono diversi, non sono più solo un duo criminale ma una coppia vera e propria, per
un nuovo lettore potrebbe essere interessante vedere come nacque il loro rapporto ed ad un vecchio lettore farebbe sicuramente piacere rileggere queste vecchie storie (e non dimentichiamoci i disegni di Timm, che sono sempre meravigliosi). Inoltre Dini fa saltare all'occhio un altro aspetto della nostra pazzerella preferita e cioè che l'affetto che prova per Ivy nasca non tanto perché sia un'amica ma in quanto la sua unica amica, una sorta di punto fermo nella sua relazione con Joker e questo potrebbe mettere tutto il loro rapporto sotto una nuova luce.
Nessun commento:
Posta un commento