mercoledì 2 febbraio 2022

Atlas Obscura

 


Questo libro è un po' diverso da quelli di cui parlo di solito, non si tratta di un romanzo o un saggio bensì di una guida per luoghi sorprendenti sparsi per il mondo. Potrebbe essere presa per una guida turistica ma è molto diversa, anche se ci sono informazioni su posti tradizionali da visitare durante un viaggio, come musei o sculture, “Atlas Obscura” tratta principalmente di luoghi che solitamente non sono mete tipiche di un viaggiatore permettendo di scoprire eventi, posti ed opere della natura e dell'uomo sconosciute e meravigliose. Divisa per nazioni rivela cose estremamente interessanti sia per i viaggiatori tradizionali che per quelli più esperti fino ai veri e propri esploratori. Un giardino dedicato a piante velenose in Inghilterra, un canale artificiale in mezzo a Monaco utilizzato dagli appassionati di surf per tutto l'anno e le rovine del castello dove viveva la famosa contessa Báthory sono solo alcune delle località descritte assieme a cappelle cristiane costituite da ossa umane, catacombe, miniere di sale, rovine di città o di costruzioni sommerse, grotte e profondi pozzi.
Come vedete ce n'è per tutti i gusti e non mancano luoghi da vedere anche in Italia, il museo della Specola, che raccoglie riproduzioni anatomiche umane ed animali del Settecento, ed il dito medio di Galileo conservato nel museo dedicato al padre del metodo scientifico a Firenze, la cripta di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini decorata con ossa umane a Roma e Villa De Vecchi, a Cortenova vicino al Lago di Como, che è la più famosa casa infestata d'Italia.
Vengono dedicati spazi ad approfondimenti su alcuni temi come le micronazioni, come dice il nome sono stati molto piccoli ed indipendenti non riconosciuti dai governi, e musei dedicati al linguaggio, cosa che ritengo molto affascinante visto che numerosi studiosi si sono cimentati nella creazione di una lingua unica per unificare i popoli dal punto di vista linguistico. Ed a proposito di linguaggio sull'isola La Gomera delle Canarie i locali ne utilizzano uno fatto unicamente di fischi che ancora oggi, per essere preservato, viene ufficialmente insegnato ai bambini a scuola.
È impossibile parlarne in modo più approfondito, l'unico consiglio che vi posso dare è sfogliarlo per farvi un'idea in prima persona, è di facile lettura visto che per l'impostazione non si deve necessariamente seguire un ordine preciso.
Gli autori specificano che le informazioni possono non essere completamente aggiornate e le coordinate GPS non precise al 100% ed invitano chi è interessato ad un viaggio ad approfondire le informazioni sul luogo prima di partire perché possono essere necessari permessi specifici o appuntamenti per potervi accedere e, ovviamente, a rispettare le leggi visto che in alcuni casi si potrebbe trattare di proprietà private o interdette al pubblico ed unirvi alla community tramite il sito.
Oltre che suggerire mete per viaggi può essere un'ottima fonte d'ispirazione per storie, se siete scrittori o disegnatori e cercate delle idee vi basterà aprire le pagine a caso e troverete di sicuro qualche spunto.

Nessun commento:

Posta un commento