Dietro una serie animata c'è sempre un
grande lavoro, dallo studio dei personaggi e delle loro modifiche ed
evoluzioni, la scrittura, l'ambientazione, i colori...
Ciò che vediamo sullo schermo è solo
la punta dell'iceberg.
Il cast di "Horsin Around", la sit-com che ha reso famoso Bojack |
Il libro è un'intervista ai produttori
della Tornante ed ai membri dello staff con particolare attenzione a
Raphael Bob-Waksberg, il creatore della serie, e Lisa Hanawalt, la
designer che ha curato la caratterizzazione grafica dei personaggi.
Bob-Waksberg, da anni scrittore per la
tv, e Hanawalt, illustratrice con diversi libri all'attivo, sono
amici dai tempi del liceo ed hanno collaborato spesso a diversi
progetti personali, quando Raphael ebbe l'idea di “Bojack”
contattò la sua vecchia amica come designer e Lisa, da sempre
appassionata di animali ed avendone spesso disegnati di antropomorfi,
specie di cavalli, accettò con entusiasmo.
Primo studio di Todd |
Uno degli studi per Diane |
Una volta pronto il pilota bastava solo
trovare un'emittente interessata alla messa in onda e la trovarono
nell'allora emergente Netflix, alla ricerca di progetti nuovi e
freschi la società ne ordinò una prima stagione con, però, un
piccolo problema. La consegna doveva essere avvenire in estate, ciò
lasciava solo sette mesi di tempo per TUTTA la lavorazione dello show
con tanto di doppiaggi in tutte le lingue in cui la piattaforma era
disponibile nel 2014. Comprese anche delle modifiche grafiche sul
personaggio di Todd nel pilota .
Nelle interviste ne parlano con
leggerezza ma si può immaginare che furono sette mesi d'inferno.
Nel libro ci raccontano il metodo di
lavoro di scrittura che lo staff ha messo a punto nel corso delle
stagioni, prima stabilendo una linea generale e successivamente
studiando ed ampliando le idee adattandole per gli episodi. Di come
spesso gli attori principali partecipassero alla lettura dei copioni
e registrassero le battute a distanza, grazie a telefoni e chat, per
via dei propri impegni lavorativi.
E l'animazione. Grazie alle tecniche
digitali odierne gli animatori hanno un vero e proprio database di
oggetti di scena, pronti per l'uso e sfruttabili da ogni angolazione,
e di bocche dei vari personaggi per le pronunce delle lettere.
Sketch di Princess Carolyn, Lisa Hanawalt centrò quasi subito il design del personaggio. |
Tramite le interviste produttori,
sceneggiatori, animatori e doppiatori raccontano la loro esperienza
sul lavoro allo show ed anche qualche aneddoto che ci permette di
apprezzare tutto il lavoro che c'è dietro alla serie.
Però mi sarebbe piaciuto un
intervento, seppur minimo, anche dello staff italiano con la loro
opinione su adattamento e recitazione per dare vita ai personaggi e
renderli nella nostra lingua.
Nessun commento:
Posta un commento