mercoledì 12 febbraio 2020

Gorgeous Irene


Questo volume raccoglie le “vecchie” storie brevi del Maestro Araki apparse negli anni '80 prima che iniziasse la serializzazione di Jojo, pubblicato in Giappone nel 1987 da noi è arrivato per la prima volta nel 2001 per la Star Comics ed è sempre la casa editrice di Perugia che lo ripropone in questa nuova edizione nel 2019 realizzata in occasione della presenza dell'autore a Lucca Comics & Games con nuove traduzioni ed onomatopee non adattate.
I due pistoleri protagonisti
di "Poker Armato"
La raccolta contiene la storia d'esordio di Araki “Poker armato”, un western basato fra una partita a poker tra due criminali tanto abili con la pistola che come giocatori d'azzardo. Pubblicata nel 1981 su Shonen Jump come vincitrice di un concorso il tratto è ad un livello embrionale e grezzo ma la storia è costruita bene sebbene ci fossero dei limiti dovuti all'inesperienza ed anche al fatto che il Maestro era autodidatta e, contrariamente al percorso di ogni esordiente del tempo, non aveva lavorato come assistente presso un mangaka che gli insegnasse il mestiere. Si nota fin da subito la sua passione per la cultura occidentale che sarà la sua influenza principale anche per i lavori futuri, infatti il suo lavoro successivo, del 1982, sarà un altro western autoconclusivo dal titolo “Outlaw Man”. Purtroppo le tavole originali sono andate perdute e sono state usate delle scansioni della pubblicazione originale su rivista, il risultato non è dei migliori ma era un tassello mancante delle pubblicazioni dell'autore che meritava di essere pubblicato nel nostro paese.
A dare il titolo al volume però è la protagonista di due storie realizzate poco dopo “Baoh” pubblicate nel 1985 e 1986, è stata la prima, e per un certo periodo di tempo l'unica, eroina di Araki che al tempo sosteneva di non essere molto portato a disegnare personaggi femminili. Ed è anche una maghetta.
Irene

Criminale degna
 di Panther Claw
Avete letto bene. Irene è una sedicenne capace di trasformarsi in una giovane donna con movenze sensuali ed un fisico procace che risalta strizzandosi nei suoi vestiti di ragazzina, è evidente l'ispirazione alla Cutey Honey di Nagai e proprio come quelle della celebre eroina le nemiche sono donnone crudeli grottesche ed a tratti mostruose con abilità bizzarre (vi aspettavate altro?), come una terza mano o una gomma da masticare che diventa una lama affilata come un rasoio. La cosa interessante è che per trasformarsi o combattere la protagonista non usa strumenti fantascientifici o la magia bensì l'ipnosi realizzandola con lo sguardo ed i movimenti di tutto il corpo, ed è con la suggestione che s'impone con il makeup a “convincersi” a trasformarsi assumendo vari aspetti compresi quello di una vecchia o cambiare etnia.
Questo personaggio mi è piaciuto tantissimo, sarà che adoro Cutey Honey e le maghette guerriere, sarà quel pizzico di malizia nelle movenze della protagonista ma è un vero peccato non abbia ricevuto più attenzione dal suo creatore che si è limitato a due soli episodi. Mi piacerebbe vedere Araki riprenderla con una serie più lunga, magari anche di soli episodi autoconclusivi pubblicati di tanto in tanto, ed inoltre sarebbe materiale per una bella serie animata.
Delle altre storie contenute nel volume “Salutami Virginia” del 1981 è un thriller fantascientifico, unica di questo genere dell'autore, che vede due astronauti, i soli membri dell'equipaggio di una nave da trasporto, obbligati ad un gioco mortale da una figura misteriosa. Storiella carina ma molto semplice con il tipico colpo di scena finale, ed anche qui lo stile del Maestro è ancora molto acerbo sebbene si differenzi da quello usato in “Poker Armato”.

"Salutami Virginia"
L'ultima è a tutti gli effetti il pilota di Magical B.T, pubblicata nel 1982 ha per protagonista un ragazzino delle medie molto abile con i giochi di prestigio ma con un carattere decisamente altezzoso che segue una sua morale personale, il suo migliore amico Koichi, narratore della storia, lo descrive come una mente criminale. B.T., Koichi ci spiega che sono le iniziali poiché il nome non può essere rivelato, risolve un caso di omicidio con la sua abilità per salvare dalle accuse Fuyuko, ragazza più grande di cui è innamorato non corrisposto. Visto il successo di pubblico Araki gli dedicherà una serie di avventure raccolte in un volume e vi parlerò più nel dettaglio in quella recensione.
La nuova edizione è arricchita da una nuova copertina ed un'immagine della protagonista realizzate ex-novo, qualche paginetta a colori e delle informazioni sulle storie con commenti e ricordi di Araki.

Nessun commento:

Posta un commento