mercoledì 6 dicembre 2023

Il viaggio di Shuna

 


Nel corso della sua carriera il Maestro Hayao Miyazaki si è dedicato anche al fumetto, questo volume è uno delle sue poche opere in questo settore, pubblicato nel 1983 sarebbe più corretto definirlo un racconto illustrato visto che la narrazione avviene prevalentemente in forma testuale ed i baloon sono molto sporadici.

Shuna

Shuna è il giovane principe di un'isolata tribù di una terra fredda ed inospitale, il clima rigido fa morire gran parte delle coltivazioni e la popolazione soffre per il clima e la denutrizione. Un giorno soccorre un vecchio viaggiatore in punto di morte che gli rivela di essere alla ricerca dei semi di piante più robuste in grado di crescere anche in climi rigidi, gli affida quelli secchi che porta con se prima di spirare ed il ragazzo decide di partire alla ricerca di questi semi per dare alla sua gente una vita migliore.

Miyazaki ci trasporta in un tempo lontano, che sia un passato remoto oppure un futuro altrettanto distante, in un mondo vasto e pericoloso con bellissimi disegni ad acquerello che sottolineano ed estremizzano le sensazioni ed emozioni del protagonista e dei lettori. Certi aspetti sono tipici della narrazione del Maestro e ricorreranno soprattutto in Nausicaä dal punto di vista grafico come l'abbigliamento ed anche alcuni dei personaggi, ad esempio “il vecchio” mercante ed altri personaggi secondari li ritroveremo li ritroveremo nei lavori di 

Thea

animazione dell'autore e Thea, ragazza incontrata da Shuna, è estremamente somigliante a Nausicaä e Shuna stesso somiglia ad Asbel, il ragazzo che accompagnerà la principessa nella sua avventura. A spiccare è un altro aspetto tipico della narrazione di Miyazaki e cioè il confronto fra l'uomo e la natura, un confronto che sulla lunga durata vedrà sempre vittoriosa quest'ultima nonostante i tentativi di sottometterla che però danneggiano inevitabilmente anche l'umanità e se osserviamo i fatti di questi anni non ha torto.

La Bao ha pubblicato il fumetto in un volume cartonato a colori nel 2023.



Nessun commento:

Posta un commento